Via Voltri, 27
Tel. 010.6133224
Il C.S.E. Villa Perla opera sul territorio da oltre 35 anni in convenzione con il Comune di Genova, fa parte del Centro Servizi Famiglia Ponente ed è gestito da un'equipe formata da un coordinatore e 4 educatori professionali.
Accoglie ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni che si trovano in situazioni di rischio evolutivo e che necessitano di interventi di sostegno volti a prevenire l’allontanamento dalla famiglia.
Il servizio è aperto dalle 12.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì (salvo attività straordinarie). Durante il periodo estivo le aperture del centro sono distribuite su 5 giorni alla settimana, ma per consentire lo svolgimento di attività al di fuori del territorio, subiscono alcune variazioni:
Gli interventi educativi sono indirizzati sia al ragazzo che al nucleo familiare con lo scopo di promuovere una genitorialità positiva ed una crescita serena del minore al fine di migliorare e potenziare i legami esistenti tra i membri della famiglia e il loro ambiente di vita.
Tale lavoro viene effettuato in stretta collaborazione con l’ATS, l’ASL, Istituti Comprensivi e Associazioni del territorio (A.S.D. Rossetto Boxe, A.S.D. Studio DYV per attività di danza e corpo libero, A.S.D. Power Gym per attività di palestra, A.S.D. Izumo Vultur per corsi di arti marziali, A.S.D. GS ARAGNO per attività di nuoto, C.N.ILVA per attività di vela, A.S.D. Sapello per attività di pesca).
Le azioni educative del C.S.E. Villa Perla si basano su una progettazione personalizzata all'interno di un gruppo di pari con lo scopo di rafforzare le capacità del minore di realizzarsi positivamente con gli altri e con le figure adulte sostenendolo nell'elaborazione di percorsi di vita positivi, fornendo strumenti per migliorare le competenze affettivo-relazionali, cognitive, di socializzazione, di autonomia sociale e personale progettando, insieme al minore e alle risorse che gravitano intorno a lui, un percorso formativo-lavorativo coerente e realistico. Tale Servizio risulta quindi essere un importante strumento di contrasto alla dispersione scolastica.
Inoltre, altra prerogativa del C.S.E. Villa Perla è la collaborazione con le scuole del territorio per far vivere la scuola come opportunità e luogo di crescita dove poter acquisire gli strumenti necessari per il raggiungimento dei propri obiettivi; ciò è reso possibile grazie alla quotidiana cooperazione tra l’equipe e gli insegnanti.
Per quanto concerne la presa in carico, gli inserimenti dei ragazzi avvengono su segnalazione dell’ATS che sottopone le schede di presentazione dei casi da inserire all'equipe educativa.
A seguito dell’inserimento viene compilata la scheda di osservazione del minore.
Si apre quindi un periodo delicato per il ragazzo che si confronta con un nuovo gruppo di pari, nuove richieste e nuove regole; è in questo periodo che l'equipe educativa ha l’opportunità di raccogliere preziose informazioni per stilare, successivamente, il Progetto Educativo Individualizzato, condiviso con l'A.T.S. e la famiglia.
Il P.E.I. risulta infatti essere uno strumento di fondamentale importanza per il lavoro educativo, poiché in esso vengono pianificati gli interventi da portare avanti con il ragazzo; in particolare, vengono definiti obiettivi specifici, strumenti e attività individuali adeguate ai bisogni dello stesso e modalità di valutazione della riuscita dell’azione educativa.
Le aree di intervento previste sono le seguenti:
Il P.E.I. viene aggiornato almeno una volta all’anno e monitorato periodicamente durante le riunioni di equipe, le riunioni di verifica con l’ATS o l'ASL, gli incontri con la famiglia, la scuola e i colloqui con i singoli minori.
All'interno del C.S.E. Villa Perla vengono proposte attività che si basano su una metodologia che pone al centro la relazione educativa e presta particolare attenzione ai bisogni individuali attraverso la promozione della dimensione di gruppo. Nello specifico, le attività di base svolte sono: